Pisanino

Il Monte Pisanino (m. 1947) è la più alta vetta delle Alpi Apuane e l'escursione è difficile, sicuramente la più difficile di quelle proposte in questo sito, sia dal punto di vista fisico (circa 1000 metri di dislivello) che psicologico per chi soffre di vertigini (lunghi tratti esposti) .

Quindi affrontate questa escursione solo se siete preparati bene fisicamente (questo è un consiglio che vale sempre in montagna) e non soffrite assolutamente di vertigini, altrimenti vi conviene passeggiare sul Sagro o andare al mare.

Dopo il pistolozzo, partiamo con l'escursione. Si parte da Orto di Donna in Val Seranaia circa a quota 1000 metri. Abbandoniamo l'auto e iniziamo a salire lungo la valle, seguendo il sentiero CAI n. 178 fino alla Foce di Cardeto circa a quota 1670 metri. La mattina è pure fresco in quanto completamente all'ombra.

Continuamo il sentiero n. 178 scavalcando la bella foce Foce di Cardeto e si scende fino circa 300 metri fino a che non si trova un sasso la una freccia e la scritta azzurra M.Pisanino. Abbandoniamo il sentiero CAI e seguiamo i segnali azzurri dei Sentieri di Vetta. Scendiamo ancora e poi ricominciamo a salire verso la vetta. Attenzione, fino alla vetta saremo esposti al sole...ricordatevi l'acqua!

Il sentiero costeggia Zucchi di Cardeto e Pizzo Altare arrivando presso la Foce Altare. Questo pezzo di sentiero è molto esposto, fare molta attenzione a dove mettere i piedi onde ritrovarsi in un batter d'occhio a Gorfigliano!

Dalla Foce Altare ritorniamo sul versante della Val Serenaia e cominciamo il Canale delle Rose. Si sale a zig-zag ed è mooooolto faticoso e molto ripido.

Guardiamo speranzosi la vetta, alla fine delle Canale delle Rose, ma giunti in cima, ci aspetta una sorpresina....ci sono ancora un centinaio di metri di cresta.

Non è il luogo ideale per chi soffre di vertigini in quanto ci si trova esposti in entrambi versanti, ma quando si arriva alla vetta, un panorama straordinario dominante la Lunigiana e la Garfagnara.

In caso di vento, pioggie, grandine, temporali e cataclismi vari, restate a casa.

Fullscreen (f)