Testa di Liconi

Da Morge Dessus al Bivacco Luigi Pascal e alla Testa di Liconi (mt. 2929)

Partendo da Morge Dessus,poco dopo le utlime case,si imbocca una stradina poderale che diparte nei pressi delle paline segnaletiche e raggiunge in breve le case ristrutturate di Belle Crête.Si prende poi a destra una discesa che,dapprima incrocia il sentiero che scende a Morgex(tralasciare la deviazione),e poi raggiunge un ponticello sul torrente di Planaval e di li' a breve le case Piginière (fonte).

Si prosegue risalendo un breve strappo,incontrando l'innesto con il sentiero numero 20 proveniente da Planaval (tralasciare la deviazione a destra),si prosegue verso sinistra nel bosco di abeti rossi,davvero suggestivo, inoltrandosi lentamente nel vallone di Chambave. Il sentiero diventa sempre piu' ripido mentre si procede verso l'interno del vallone,si superano alcune cascatelle. Si procede lungo la destra orografica del vallone e, una volta usciti dal bosco, si raggiunge e si supera il guado sul Torrente di Chambave(guado su grossi massi); siamo ora sul versante orografico sinistro, seguendo a mezza costa il profilo del rilievo. Dopo un tratto su sentiero pianeggiante e prativo si raggiunge la strada poderale che accompagnerà l'escursionista fino al villaggio di Liconi. Poco sopra al paese inizia il sentiero che risale la valle (indicazioni per il bivacco) e che conduce al lago.

Si procede sempre sul bel sentiero che inizia a compiere una lunga serie di piccole svolte per superare il gradino sul quale si posa il lago. La faticosa salita termina con il raggiungimento del bellissimo lago di Liconi (2555 m) incastonato tra ripide pareti e dolci pascoli.

Dal lago si procede sulla destra risalendo dolcemente a mezza costa i pascoli verdeggianti(fioriture straordinarie) sino a transitare da l'Arp de Licony (2662 m), alpeggio dalla forma allungata, ed infine, dopo un taglio a mezza costa, si raggiunge il Col de Licony (2674 m),da qui una veduta impareggiabile sulla catena del Monte Bianco.

Dal colle,mancano ancora un po' meno di 300 m di dislivello alla meta finale; dopo un primo tratto a mezza costa un pendio erboso che ben presto lascia spazio all'ambiente detritico dell'alta montagna. Si oltrepassa una fascia rocciosa seguendo segnali gialli,sino a raggiungere un piccolo laghetto d'acqua (da dove si specchia la Grandes Jorasses).

Si risale infine l'ultimo tratto fino al colletto che fa da confine tra La Salle e Morgex: si svolta sulla destra risalendo il crinale e giungendo infine al Bivacco Pascal (2920 m).