Escursione (Carnino - Punta Marguareis (mt. 2651) - Colla dei Signori - Carnino)

Tappe: Carnino, Passo delle Maestrelle, conca di piaggia bella, Colle Palù, Punta Marguareis, Colla dei Signori, Gola della Chiusetta, Carnino Superiore.

Consigliamo a tutti questa "passeggiata" (7h 30m).

Tragitto molto impegnativo con forti dislivelli su sentiero con alcuni tratti faticosi. Il sentiero è esposto al sole, consigliamo in caso di nebbia di fare molta attenzione poichè una zona in cui è facile perdere l'orientamento. Il massiccio del Marguareis con i suoi corsi d'acqua sotterranei, le rocce profondamente scolpite dall'erosione dell'acqua, è senz'altro uno dei paesaggi carsici più belli d'Italia. I suoi abissi in parte inesplorati sono fonte di richiamo di geologi e speleologi di tutto il mondo.

Come arrivarci: Da Imperia Km. 47 - circa un'ora di tragitto

Partendo da Imperia seguire la statale 28 in direzione del Colle di Nava (m 934) fino ad arrivare in località Ponti di Nava al Km 34. Superato il ponte che passa sul fiume Tanaro e che divide la Liguria dal Piemonte svoltare a sinistra in direzione Viozene e poi per Upega. Dopo circa 4/5 Km di tragitto in una curva sulla destra troviamo la deviazione per la frazione di Carnino dove è presente un parcheggio presso il quale possiamo lasciare l'autovettura