Cima del Sabbione

Escursione in Valle delle Meraviglie

Posta sul crinale di confine italo francese, nel tratto che va dalla Cima Ovest dell’Agnello (2794 m) alla Rocca dell’Abisso (2756 m), offre un vasto panorama a 360 gradi sui principali rilievi del Mercantour e sulle Alpi Marittime.

Si parte dal bivio presso il Jardin Alpin de Casterino (1719 m – b.394) si segue la carrareccia per la Valmasque fino a quota 1850 m - 25 minuti dal parcheggio (b.393). Abbandonata la sterrata principale si svolta sulla diramazione a destra che, dopo aver attraversato su un ponticello di legno il Ruisseau de Valmasque, sale verso nord l’erbosa destra orografica del Vallon du Sabbion fino a quota 1936 m (b.374). A destra stacca il sentiero che risalendo il vallone raggiunge il Colle del Sabbione (2308 m) e gli omonimi laghi. Quindi per facile sentiero si raggiunge la cima a quota 2610 m.

Ritorno: per facile cresta in discesa si raggiunge la Cima di Barchenzane (2410 m), per poi scendere per prati sul sentiero che collega il Vallone del Sabbione con la Baisse di Peyrefique. Lasciato il sentiero, sempre per facili prati si scende al punto di partenza.